18664538 609868725887451 75026004829791252 N

“Il Mondo è a Lecco”_ un primo incontro per parlare e promuovere la cultura

26 Maggio 2017

 

“Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte.[…] Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa offrire calore umano.” 

 

Venerdì 26 maggio, alle 14.30 scuole, associazioni, imprenditori e liberi professionisti si sono trovati presso la nuovissima Sala delle Costituzioni per parlare di cultura ad un tavolo “Il Mondo è a Lecco- Cultura del Territorio in Viaggio verso nuovi Orizzonti”

Le idee e le progettualità condivise in questo primo incontro hanno messo ben in evidenza quelli che sono i temi caldi e più sentiti ovvero: i giovani, il ruolo della scuola e le possibilità del territorio. Quando si parla di cultura si abbracciano più campi d’interesse, più sfaccettature e sicuramente diverse concezioni.. l’obiettivo di questo primo appuntamento era quello di conoscersi e scambiarsi le prime idee, confrontandosi sulla domanda che è stata leitmotiv del tavolo: cos’è la cultura?

Noi crediamo che la cultura sia tutto e che tutto sia cultura, dalle attività sportive a quelle didattiche, dall’arte alla manodopera dei ragazzi, dalle aziende al territorio. Il nostro compito è quello di essere sempre promotori e generatori di cultura, rendendo il territorio, le nostre aziende e gli enti pubblici e privati un terreno sempre più fertile.

Palataurus con la Sala delle Costituzioni vuole essere a questo proposito un luogo di incontro e collaborazione, dove poter lavorare sul bene comune condividendo nuovi progetti e nuove idee.

Con questo spirito di collaborazione l’incontro di venerdì è stato il primo di un percorso che, ci auguriamo, vedrà coinvolti tutti gli attori presenti e tutti coloro che vorranno raccontarsi per condividere le loro idee e mettere in moto questa grande macchina.